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Dinamica
Cinque abitudini per riprendere il giusto peso

È ora di pensare più a noi, senza troppi sacrifici e con uno stile di vita sano ed equilibrato si può ritrovare la forma.

Continuavo a chiedermi, senza trovare risposta, quanto sarebbe stato tortuoso e impervio il percorso per ritrovare una buona forma fisica. Si sa, infatti, che sono sacrifici, fatica e rinunce. Poi quando si tocca il tasto dell’alimentazione, le cose si complicano. Azzeccare la giusta dieta è complicato, e assecondare le buone abitudini alimentari rischiano di essere vanificate ogni giorno. Basta il profumo della pasticceria sotto casa o una divertente cena con gli amici. Insomma…siamo umani, no?

Cinque abitudini per riprendere il giusto pesoHo studiato e fatto ricerche. E sono arrivato alla conclusione che più che formule magiche, serve seguire delle buone abitudini. Ecco cinque regolette di base:

Mangiare è bello perché è vario
La prima cosa da fare è essere vari nell’alimentazione. Prima di tutto è importante variare anche i pasti per non arrivare super affamati. Potete dividerli in 5 pasti al giorno: oltre ad una colazione abbondante, al pranzo e alla cena, inseriamo 2 spuntini quotidiani (metà mattina e metà pomeriggio). Sarebbe opportuno mangiare proteine (carni bianche, pesce, uova, bresaola e prosciutto, formaggi magri, legumi) che contribuiscono ad aumentare la combustione del grasso e accrescono il senso di sazietà. Consigliatissimi sono anche l’olio extravergine d’oliva (senza esagerare), la frutta (fresca o secca) e le verdure cotte e le insalate, meglio se insaporite e impreziosite da nocciole, mandorle, pinoli a piacimento.

Masticare, masticare, masticare

Se c’è qualcosa da rifiutare durante i pasti è proprio la fretta. Che sia la veloce pausa pranzo nei baretti affollati del centro o il panino davanti al computer o di sera, quando torniamo a casa affamati e ci lanciamo letteralmente sul piatto, la verità è che non mastichiamo a sufficienza. Risultato: facciamo più fatica a digerire e, cosa ancora peggiore, sentiamo di avere fame a poco tempo dopo dal pasto. Fate andare le mascelle.

Allenatevi a non prendere il peso alla leggera

Parallelamente all'alimentazione, è bene allenarsi. Qui ho da dare una notizia non bellissima: è solo a partire dai 40 minuti di allenamento che il corpo inizia a bruciare davvero il grasso in eccesso. Per questo è fondamentale trovare uno sport adatto, motivante, che piace e soddisfa. Gli sport di resistenza come marcia, nuoto, sci di fondo sono molto indicati. Per gli amanti della palestra, l’ideale è iniziare prima il lavoro coi pesi, quindi via sul tapis roulant.

Non beveteci su

Se gli alcolici contengono già grandi quantità di zuccheri, quando vengono mixati con succhi e bevande, diventano super. Quindi, meglio sostituirli con drink analcolici a base di frutta fresca, estratti o, meglio ancora, gustosi frullati o spremute. A casa è più semplice. Ma tutto si complica quando siamo fuori: uscite, aperitivi, eventi e le occasioni in cui ci si concede un bicchiere di vino o un cocktail di troppo, gli effetti, purtroppo, si vedono quasi in diretta.

Chi dorme si sveglia più in forma

Zzzzzzz il buon sonno è molto importante. In genere, deve essere superiore alle sei ore a notte per aiutarci a essere più tonici. Il riposo notturno non garantisce solo il recupero, è fondamentale anche per la produzione di ormoni che aiutano a dimagrire. Se si evita di portare il telefono fin sotto il cuscino è ancora meglio.

Ricapitolando…speriamo che le buone abitudini si possano trasformare in un vero e proprio stile di vita. Ci aiuteranno a vivere meglio e a restare in forma. Non dimenticate, naturalmente, l’importanza dello sport e del movimento da fare almeno tre volte al giorno.

Volete recuperare o restare sempre al top? Nei prossimi articoli affronteremo altri argomenti. Continuate a seguirci, perché è #facilestarebene.

Autore
Mirko

Cresciuto a pane e sport (in tv). Innamorato dei buoni propositi che rimangono tali, della serenità e dell’ironia. Scrive principalmente di sport, di alimentazione e del buon vivere.

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