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Dinamica
Cinque esercizi da poter fare ovunque

Per mantenersi in forma date un'occhiata a questi cinque semplici esercizi, senza l’utilizzo di attrezzi e da poter fare ovunque e senza scuse!

Cinque esercizi da poter fare ovunqueFacile dire “ho voglia di allenarmi”. Ma come fare quando si sta davanti al pc tutto il giorno, oppure si esce da una riunione in ufficio e rientro in un’altra? Nelle città più grandi e caotiche come Milano, Roma e Torino poi la situazione peggiora a causa del traffico, di tutto il tempo perso negli spostamenti. Il “non ho tempo” diventa il “non faccio nulla”.

E allora, come uscire da questo circolo vizioso? Ci sono prima di tutto semplici regole da seguire. Cercate di spostarvi il più possibile a piedi, di fare le scale, di alzarvi spesso dalla scrivania anche per dare sollievo a muscoli e articolazioni, magari con la scusa di fare un salutare break con noci, arachidi e mandorle o assaporare un gustoso e leggero snack naturale.

A tutto questo aggiungete questi semplici esercizi che potete fare ovunque vi troviate: sui mezzi pubblici, davanti alla tv o anche prendendovi una pausa di qualche minuto dal lavoro in ufficio. Ne vale la pena...

Bastano pochi minuti al giorno, in piedi o seduti, ovunque e in ogni momento della giornata.

1. Pancia più piatta Inspirate poi espirate e portate in dentro l'ombelico. Così si attivano i muscoli dell'addome, oltre a massaggiare gli organi interni. Ripetete 10 volte, potete farlo in piedi o seduti.

2. Spalle e collo più sciolti Ruotate un paio di volte le spalle all’indietro e tenendole rilassate. Poi cominciate a ruotare lentamente il collo verso sinistra, indietro, destra e in basso. Ripetete questa rotazione cinque volte.

3. Glutei più tosti Contraete i muscoli dei glutei più che potete e per 5-10 secondi, poi rilasciate. Ripetete 10 volte.

4. Polpacci più attivi Sollevatevi sulle punte. Non è necessario spingere i talloni più in alto possibile, bastano anche uno o due centimetri da terra, eviterete imbarazzi se vi trovate in ufficio. Tendete bene i polpacci per qualche secondo e poi rilasciate. Ripetete questo semplice esercizio altre 5 volte.

5. Gambe più forti Basta divaricare leggermente le gambe e mettere le mani lungo i fianchi, scendere sulle gambe come per sedersi e poi rialzarsi. Ripetere l’esercizio dieci volte (o almeno un minimo di 5 volte ☺).

Nei prossimi articoli affronteremo altri argomenti per chi vuole essere sempre al top. Continuate a seguirci e ad allenarvi, perché è #facilestarebene.

Autore
Mirko

Cresciuto a pane e sport (in tv). Innamorato dei buoni propositi che rimangono tali, della serenità e dell’ironia. Scrive principalmente di sport, di alimentazione e del buon vivere.

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