Home   »   Cosa succede se dormi poco
home  »  #facilestarbene  »  Energica  »  Cosa succede se dormi poco
Energica
Cosa succede se dormi poco

Il giorno con i suoi impegni frenetici può mettere a dura prova le nostre notti. Non è solo stanchezza, a ridursi, oltre al sonno, è anche la qualità della vita.

Notti in bianco? Rischiamo di vederci nero. Già perché la mancanza di sonno, già dopo una sola notte, lascia tracce nel nostro corpo e nel nostro cervello. Ma le conseguenze aumentano quando dormire poco diventa una vera e propria abitudine, trasformandosi in vera e propria insonnia. Allora che ne dite se ci diamo una svegliata e partiamo da quello che può succedere quando si dorme male?

Cosa succede se dormi pocoMeno dormo, più ho fame

Non è un paradosso, è quello che succede. Con la mancanza di riposo, aumenta il senso di fame e quindi la propensione a mangiare di più. Non servono studi per provarlo. Chi dorme poco è spinto a mangiare di più anche nelle ore più notturne. E non è tutto. Tendenzialmente siamo anche portati a scegliere porzioni più grandi, alimenti che contengono più calorie e più carboidrati. Poi per recuperare, non basteranno i famosi 7 chili in 7 giorni!

Il brutto del sonno

Non basta dormire qualche ora. La salute e la bellezza della pelle dipendono anche da un sonno regolare. Notti insonni o disturbate, infatti, spingono il corpo a produrre cortisolo, l’ormone dello stress (già, lo stress in un modo o nell’altro s’inserisce sempre). Questo non farebbe altro che inibire la produzione di collagene, la proteina che rende la nostra pelle liscia e soda. Dormite bene e avrete meno rughe e meno borsoni sotto gli occhi.

Mal di riposo e di testa

Un grande classico del mattino seguente: dormire male è legato all'insorgenza di emicrania e cefalee. Così il mal di testa, purtroppo, ci dà spesso il buongiorno.

So di saperne di meno

Un'adeguata quantità di sonno aiuta a sbarazzarsi dei ricordi inutili, liberando i cassetti della nostra memoria e creando spazio per le nuove informazioni da apprendere. E’ come quando si fa un trasloco. Di più, il buon sonno migliora di molto le nostre capacità di apprendere, di concentrarsi, di ricordare. Mmmm…che stavamo dicendo?

Un consiglio: alimentate il vostro sonno

Già sapere cosa succede se dormiamo male può essere uno stimolo in più a fare qualcosa per il nostro benessere. Per esempio, nell’alimentazione. Pasti abbondanti o poco frequenti durante la giornata non favoriscono il riposo. Anche pasti troppo distanti l’uno dall’altro, non sono il massimo. Per questo è bene avere a portata di mano snack leggeri. Ormai ce ne sono tanti, sani pensati per tutte le ore e per tutti i gusti. L’orario di cena è quello più importante: occorrerebbe cenare sempre alla stessa ora per abituare il corpo a orari regolari. E, si sa, non è facile.

Volete dedicarvi più tempo? Nei prossimi articoli affronteremo altri argomenti. Continuate a seguirci, perché è #facilestarebene.

Autore
Ugo P.

Generoso e altruista, sempre disponibile, si dedica così tanto agli altri che non ha mai tempo per se. Scrive principalmente di benessere, di alimentazione e di tempo libero.

Prodotti

Ecco alcuni prodotti selezionati per te

Per le tue ricette, per i tuoi momenti di piacere, per scoprire com’è facile star bene.

Leggi anche ...

Ti è piaciuto questo articolo? Eccone altri selezionati per te. Fai fruttare il tuo sapere o, semplicemente, lasciati ispirare!

This is the privacy policy sample page.
It was created automatically and do not substitute the one you need to create and provide to your store visitors.
Please, replace this text with the correct privacy policy by visiting the Customers > GDPR > Privacy Policy section in the backend.
×

Condividi con