Whistleblowing
L’Unione Europea, con la Direttiva 2019/1937, ha rinnovato la normativa riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, al fine di creare uno standard minimo per la protezione dei diritti dei whistleblowers in tutti gli Stati Membri. L’Italia ha attuato la Direttiva Europea con il D.lgs. 10 marzo 2023 n. 24.
Noberasco S.p.A. ha inteso conformarsi alle suddette prescrizioni normative, nonché agli indirizzi forniti al riguardo da ANAC, attivando una piattaforma di gestione interna delle segnalazioni tramite cui qualunque soggetto che ritenga di aver rilevato un illecito commesso nell’ambito delle operazioni aziendali può segnalarlo, anche in via completamente anonima. Il procedimento di gestione delle segnalazioni garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante sin dalla ricezione e in ogni contatto successivo alla stessa.
Il whistleblowing è un modo per segnalare comportamenti scorretti o illegali che potrebbero danneggiare l'Azienda. Questi comportamenti potrebbero includere violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Noberasco S.p.A. nonché violazioni del Codice Etico, del Modello Organizzativo e di Gestione ex D.lgs 231/2001 e delle procedure interne.
Noberasco S.p.A. invita i propri dipendenti, collaboratori, business partner e stakeholders più in generale a fare sentire la propria voce nel caso di situazioni di illiceità cui dovessero assistere o di cui possano essere venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.
Clicca qui per connetterti alla nostra piattaforma di whistleblowing qualora ne avessi necessità.