Home   »   No stress in quattro mosse
home  »  #facilestarbene  »  Energica  »  No stress in quattro mosse
Energica
No stress in quattro mosse

Ecco un piccolo vademecum di serenità urbana, quattro step per uno stile di vita meno ansioso e più umano.

Chi ha detto che l’alta velocità sia solo prerogativa di alcuni treni? Spesso siamo noi le vere frecce, tutto il giorno. Viviamo a 200 all'ora e facciamo tante, troppe cose. Correndo così, il più delle volte, ci abituiamo a vivere nella tensione continua. E se diventa un modo di vivere, ci sottrae energia e ci indebolisce. E allora, cosa fare? Mettetevi comodi, ecco 4 mosse per essere più in equilibrio e allontanare lo stress.

1 Cominciamo a rallentare dal mattino

Sveglia pit-stop bagno doccetta via di corsa. Neanche il tempo di mettere le virgole e appena alzati andiamo già a mille. Proviamo invece a iniziare ogni singolo gesto un po’ più a rallenty. Proviamo a fare una colazione lenta e arricchiamo questi momenti con qualcosa di sano: frutta secca, esotica, muesli, miele, tisane. Questo comportamento, di per sé, rallenta lo stress.

No stress in quattro mosse2 L’abitudine non sia sempre un’abitudine

Essere troppo abitudinari, maniaci del tutto sotto controllo e dell’organizzazione a tutti costi, rischiano di stressarci la vita. Siate un po’ stile Filini, organizzati sì, ma con un pizzico di imprevedibilità. Cambiate strada ogni tanto. Cambiate supermercato o bar, cambiate orari e appuntamenti fuori dal lavoro. Concedetevi una botta di vita ogni tanto. Il cambiamento aiuta a ritrovarsi.

3 Non sapete come ammazzare il tempo? Vivetelo.

Si è presi dai ritmi metropolitani e poi, all’improvviso, si presentano momenti in cui non avete nulla da fare. Periodi di inattività inaspettati che rallentano le vostre attività lavorative. Sono i classici tempi morti. Bene, se vi sentite perduti durante questi momenti è un segnale che siete sotto stress. Al contrario, cercate di essere pronti ai cambiamenti, di essere flessibili, lasciatevi andare e adattatevi alle novità.

4 Com’è dura l’avventura Partite per una vacanza.

Quello è il momento di provare a lasciare qualcuna delle vostre certezze a casa. Se le abbandonate per un po’, emergeranno capacità sconosciute e impensate. Così diventeremo aperti al cambiamento e scopriremo nuovi modi d’essere che ci faranno stare bene e allontaneranno l’effetto stress.

Dite si ai cibi no-stress

Lo stress si combatte anche a tavola. Basta essere attenti e nutrici bene. Per esempio, con le noci, che tra le tante qualità, riducono l’appetito, aiutano il metabolismo e contengono sostanze e vitamine che fungono da riserva per minimizzare lo stress. Oppure gli infusi a base di camomilla, ottimi per rilassaci o come antiinfiammatorio. E infine, un pezzetto di cioccolato ogni tanto non guasta.

Volete dedicarvi più tempo? Nei prossimi articoli affronteremo altri argomenti. Continuate a seguirci, perché è #facilestarebene.

Autore
Ugo P.

Generoso e altruista, sempre disponibile, si dedica così tanto agli altri che non ha mai tempo per se. Scrive principalmente di benessere, di alimentazione e di tempo libero.

Prodotti

Ecco alcuni prodotti selezionati per te

Per le tue ricette, per i tuoi momenti di piacere, per scoprire com’è facile star bene.

This is the privacy policy sample page.
It was created automatically and do not substitute the one you need to create and provide to your store visitors.
Please, replace this text with the correct privacy policy by visiting the Customers > GDPR > Privacy Policy section in the backend.
×

Condividi con