Home   »   Viaggiare fa bene
home  »  #facilestarbene  »  Energica  »  Viaggiare fa bene
Energica
Viaggiare fa bene

Dicono che ogni volta che si viaggia, si torna diversi da come si è partiti. Ma diversi come?

Quando scorro la timeline dei miei social, sono costantemente bombardato da post di amici che ritornano da lunghi viaggi o brevi weekend. Le loro foto altro non fanno che dirmi “ehi, hai proprio bisogno di una bella vacanza”. Perché è indiscutibile che viaggiare fa bene, ci rilassa, ci stimola e, dicono, ci rende più intelligenti e creativi. Boh, speriamo sia così. Nell’attesa di poter mettere lo zaino in spalla, cerchiamo di poter viaggiare all’interno del significato vero della vacanza e di guardarlo da un altro punto di vista, più personale.

Viaggiare fa beneTorniamo più ricchi dalle vacanze

Non di soldi, ovviamente. Ma con un bagaglio più ampio. Infatti, solo viaggiando possiamo scoprire la località più esclusiva al mondo, anzi, direi la più esotica: noi stessi. Provate a pensare se durante la vacanza avete delle strane voglie. O ancora, se fate cose che non fareste solitamente. Significa che i benefici del vostro viaggio funzionano, perché vi state aprendo a sentieri nuovi e imprevedibili.

Viaggiare con il gusto di variare

E’ un bene se avete voglia anche di provare o alimenti diversi e più salutari, come ad esempio la frutta: datteri, fichi, prugne. Lasciatevi ispirare, variate i sapori se vi va, non limitatevi. E se vi piacciono tutti, fatevi una bella macedonia.

Il viaggio somiglia a qualcuno che vi somiglia

Basta omologarsi, liberate la valigia da aspettative e rigidità. Utilizzate questi giorni per assecondare la vostra personalità, i vostri gusti e tutta la vostra originalità. Non ci sono momenti migliori per mettere in atto il cambiamento più importante: iniziare a occuparvi di voi.

Si viaggiare…ma dove?

La riposta all’immenso incipit di Battisti è ovunque. Ovunque vi porti la vostra natura. Ovunque vi porti il vostro istinto. Seguitelo, non importa dove: Caraibi o Alpi, colline o pianure. Non importa neanche con chi: con due amici fidatissimi, con moglie e bambini a seguito, con la compagna o da soli. E’ un fatto di testa. Perché realizzarsi è incontrare lungo il proprio tragitto i propri contrasti, accoglierli, non eliminarli.

Risentendo il grande Battisti:

Sì, viaggiare
Evitando le buche più dure
Senza per questo cadere nelle tue paure
Gentilmente senza fumo con amore
Gentilmente viaggiare… (Lucio Battisti - 1977)

Se avete già voglia di prendere il primo volo, vi consiglio una bellissima destinazione: voi stessi.

Volete dedicarvi più tempo? Nei prossimi articoli affronteremo altri argomenti. Continuate a seguirci, perché è #facilestarebene.

Autore
Ugo P.

Generoso e altruista, sempre disponibile, si dedica così tanto agli altri che non ha mai tempo per se. Scrive principalmente di benessere, di alimentazione e di tempo libero.

Prodotti

Ecco alcuni prodotti selezionati per te

Per le tue ricette, per i tuoi momenti di piacere, per scoprire com’è facile star bene.

This is the privacy policy sample page.
It was created automatically and do not substitute the one you need to create and provide to your store visitors.
Please, replace this text with the correct privacy policy by visiting the Customers > GDPR > Privacy Policy section in the backend.
×

Condividi con